settembre, 2020

22set18:0023:00Visioni a Catena 2020festival 2 giorni tra cinema, fotografia e arte ispirati al mondo della bicicletta18:00 - 23:00 Categorie:Evento

Evento

Visioni a Catena 2020 è un festival multidisciplinare di 2 giorni tra cinema, fotografia e arte ispirati al mondo della bicicletta, al suo valore estetico, comunitario, ecologico. È prodotto da Dynamo Velostazione in collaborazione con la casa di distribuzione Rodaggio Film, e presenta film dedicati alla bicicletta in anteprima italiana.
La seconda edizione del festival si terrà a Bologna in due giornate, mercoledì 16 settembre e martedì 22 settembre 2020.

Il festival aprirà Bologna Bike City, la settimana dedicata agli eventi, le persone e i luoghi che muovono Bologna, all’interno di Bologna Estate presso il Parco della Montagnola.
Il tema che unisce i contenuti di questa edizione è quello delle BAMBINE e dei BAMBINI: i loro sogni, la loro salute, il loro diritto a muoversi in autonomia anche in città e a stare all’aria aperta, un diritto ancora più importante da difendere in quest’anno di pandemia, nel quale i piccoli hanno sofferto molto la sospensione della socialità e hanno vissuto il lockdown spesso rinchiusi in piccoli appartamenti. L’edizione 2020 è realizzata con il sostegno della Fondazione Del Monte e del Comune di Bologna, in collaborazione con Cinnica, libera consulta per una città amica dei bambini, Arci Bologna e Fondazione Innovazione Urbana.

MARTEDì 22 SETTEMBRE
h 18.00 Parco della Montagnola
BICILIBERATUTTI

Pedalata cittadina
Una pedalata aperta a tutt*, bambini, famiglie, amici, per ritrovare insieme il piacere e la libertà di appropriarsi della città e delle sue strade. Dopo la lunga reclusione che ha visto tutti impegnati nel combattere la diffusione del Covid-19, rinunciando non solo a spostarsi per necessità ma anche per piacere, invitiamo la città a ritrovarsi in un momento di aggregazione, festeggiando e mostrando gratitudine alla comunità cittadina, che in questi mesi ha messo a dura prova i propri anticorpi reali e metaforici. Parteciperanno alla pedalata anche le persone che hanno seguito il percorso Biciliberatutti promosso dall’Associazione Salvaiciclisti, per imparare ad andare in bicicletta, dedicato sia ai bambini che agli adulti, con uno speciale impegno sulle donne migranti grazie alla partnership con Cospe Onlus.
h 18.00 Parco della Montagnola

LA CARGO BIKE DEI GIOCHI
Gioco libero con Leila Bologna
La mitica Cargo Bike di Leila con i giochi di un tempo, quelli che si fanno per strada, che hanno poche regole se non quella di divertirsi e che non hanno bisogno dei grandi. Leila ha scelto una bici speciale per portare in giro la condivisione di giochi e saperi perché crede tantissimo che un mondo più lento, libero da smog e con il vento tra i capelli, sia molto più bello e divertente, con le persone che sono l’unico motore che ci serve davvero.
h 19.00 Parco della Montagnola

LA NONNA AL CIRCO!
Spettacolo di acrobatica, giocoleria, equilibrismo e clownerie di Circo Sotto Sopra
Una nipotina va ad accudire la povera nonna… non sa che la vecchina sarà incontenibile! Piena di energie e risorse creative le darà del filo da torcere, soprattutto quando scoprirà il mondo del Circo! Nonni e nipoti senza filtri né paure, per nuovi approcci intergenerazionali.
h 20.30 Parco della Montagnola

“CIAK SI PEDALA”
Selezione di cortometraggi e corti animati da festival internazionali
Storie di bambini e ragazzi che in sella diventano grandi, scoprono altri mondi, vanno più veloci di problemi grandissimi.
h 20.45 Parco della Montagnola

“CYCLING ANGELS” di Paul Chu
(Taiwan, 2016, 82 min, documentario)

ANTEPRIMA NAZIONALE
A Taiwan, ogni estate, un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni provenienti da famiglie in difficoltà affronta un incredibile viaggio di 14 giorni in bicicletta attraverso il Paese, accompagnati e incoraggiati dal preside, da un gruppo di volontari e dagli educatori dell’istituto XI-Yi presso il quale sono temporaneamente in affido.
Riusciranno veramente ad affrontare 1300 km di sudore, pioggia, copertoni bucati, cadute, sveglie all’alba?
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cycling-angels-anteprima-italiana-a-visioni-a-catena-2020-119853790915

Regia: Paul Chiu
Produzione: Joy Lee
Montaggio: Paul Chu, Risan Hsieh
Musica: Daphne Su
Mostra meno

Orario

(Martedì) 18:00 - 23:00

Luogo

Parco della Montagnola

Organizzatore

X